Le brume della Langa per raccontare la paura delle streghe
In occasione dell’uscita su Itunes di Masca vola via di Simona Colonna approda su Youtube il videoclip della canzone che da il titolo al cd.
Un brano originalissimo con cui Simona, fra leggende e memorie infantili, affronta il tema dell’emarginazione sociale e delle streghe. La regia del videoclip è di Manuele Cecconello.
Giocando con il suono di una voce teatrale e sempre molto espressiva e quello del suo violoncello, Masca vola via racconta in dialetto piemontese le antiche storie di quelle figure di donne, fra leggenda e storia reale, a cui il volgo attribuiva, nel bene e nel male, la capacità di incidere magicamente sulla realtà. Masca vola via, insomma, è un brano intriso di quella curiosità e inquietudine che provano i bambini quando i grandi raccontano loro storie paurose sospese tra realtà e leggenda. “Simona - ci racconta il regista - mi ha portato nei luoghi della sua infanzia, quella Langa brumosa che d’autunno si accende di colori “fauves”… e mi ha accompagnato anche nelle cascine abbandonate che una volta erano popolate da famiglie di contadini e vignaiuoli. Dentro a quegli spazi bui una volta custodi di botti e bestiame, pareva proprio vi dimorasse lo spirito di quella masca che tanto aveva spaventato Simona bambina e che ora poteva ritornare fantasma attraverso la musica.”Un brano originalissimo con cui Simona, fra leggende e memorie infantili, affronta il tema dell’emarginazione sociale e delle streghe. La regia del videoclip è di Manuele Cecconello.
Redazione
Related Posts
Il video della settimana
Archivio Recensioni
-
►
2017
(25)
- dicembre (1)
- novembre (3)
- ottobre (2)
- settembre (4)
- agosto (1)
- luglio (1)
- giugno (1)
- maggio (1)
- aprile (2)
- febbraio (4)
- gennaio (5)
-
►
2016
(16)
- dicembre (1)
- novembre (3)
- ottobre (1)
- settembre (2)
- agosto (1)
- giugno (1)
- maggio (1)
- aprile (1)
- marzo (3)
- febbraio (1)
- gennaio (1)
Visioni
Ascolti
Visionari
Letture
Il monto attorno a noi...
About
Una rivista online per parlare del magico stupore che genera osservare la creatività, quella che si mette in gioco.... Ma anche per cercare di comprendere lo stupore di chi crea...